sabato 23 agosto 2014

Zeppole di San Giuseppe




Ingredienti (per 6-8 persone)




70 g di burro
250 ml di acqua
150 g di farina
40 g di zucchero
3 uova
la scorza grattugiata di 1 limone
300 g di crema pasticciera
ciliegie o amarene sciroppate
zucchero a velo
olio di semi di arachide





Preparazione

Scaldate l’acqua in una casseruola con il burro e portate a bollore. Levate dal fuoco, versate la farina e lavorate energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e fate asciugare l’impasto per qualche minuto; quindi levate dal fuoco, trasferite tutto in una ciotola e lasciate intiepidire.

Unite lo zucchero e la scorza di limone, e lavorate ancora con un cucchiaio di legno, aggiungendo le uova, una alla volta, non prima che il precedente sia stato perfettamente assorbito. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una tasca da pasticciere con la bocca rigata.

Ritagliate dei quadrati di carta forno, di circa 8 cm di lato. Disponeteli sulla placca del forno senza che si tocchino, e ungeteli leggermente di olio. Quindi, premendo la tasca, con un movimento a spirale, formate su ogni quadrato una scodellina di pasta. Versate abbondante olio di semi in una padella per friggere, e scaldatelo a una temperatura di circa 170°C.

Immergete 3-4 scodelline di pasta alla volta, aiutandovi con il quadrato di carta; eliminate la carta forno e friggete le zeppole dolcemente, girandole più volte per farle dorare in modo uniforme.
Man mano che sono pronte,scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Infine farcite le zeppole con la crema pasticciera, ultimate con una ciliegia o un’amarena sciroppata spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.





Nessun commento:

Posta un commento