mercoledì 9 marzo 2016

Eclair con Panna e Fragole


INGREDIENTI (per 4 persone)

250 gr. di Acqua
100 gr. di Burro
1 Pizzico di Sale
150 gr. di Farina 00
4 Uova
300 gr. di Panna fresca da montare
100 gr. di Zucchero
1 Bustina di Vanillina
Fragole fresche
Zucchero a velo per decorare


PREPARAZIONE DELLA PASTA CHOUX

Prendete un tegame e versateci dentro l’acqua, un pizzico di sale e il burro a pezzetti dopodiché mettete il tutto sul fuoco a fiamma viva. Appena l’acqua inizierà a bollire e il burro si sarà completamente sciolto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete tutta in una volta la farina setacciata. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto un composto dall'aspetto omogeneo. Mettete di nuovo la casseruola sulla fiamma continuando a mescolare fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della stessa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto per 5 minuti.

  Aggiungete alla pasta così ottenuta le uova una alla volta. Prima di mettere l’uovo successivo assicuratevi che il precedente sia stato amalgamato perfettamente al composto. Mescolate il tutto poi riempite la tasca da pasticcere con la pasta che avete appena preparato e su di una placca da forno antiaderente fate una sorta di tronchetti lunghi circa 5 centimetri. Distanziateli gli uni dagli altri perché in cottura raddoppieranno di volume. Rigate la superficie con una forchetta e cuoceteli in forno già caldo a 200°C. Cuoceteli per circa 20 min. poi sfornateli e lasciateli raffreddare su di una griglia.

Montate la panna a neve ben ferma, con lo zucchero e la vanillina, poi riempite i vostri Eclair guarnendoli con la panna e le fragole fresche dentro e sopra.

SERVITELI IL GIORNO DI PASQUA E FARETE UN FIGURONE! 

2 commenti:

  1. Che buoni questi eclairs con panna e fragole. Complimenti per il tuo blog. Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta. Buona domenica da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie per la gentilezza! Di sicuro passerò da te e mi aggiungerò <3
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina