CIBO & COLORE




Rientrano in questo gruppo Aglio, Cipolla, Cavolfiore, Finocchio, Pere, Funghi, Porri e Sedano.
Sono alimenti ricchi di Fibre, Polifenoli, Selenio, Potassio e Vitamina C, sostanze in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario. 
Le fibre mantengono in salute l'intestino e contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue, i polifenoli sono antiossidanti naturali con effetti positivi a livello cardiovascolare.
Il selenio contribuisce al normale mantenimento di unghie e capelli. 
Il potassio favorisce il normale finzionamento del sistema nervoso e della pressione sanguigna.



Rientrano in questo gruppo Arance, Limoni, Mandarini, Pompelmi, Albicocche, Pesche, Carote, Peperoni, Zucca, Nespole, Cachi e Melone: tutti vegetali ricchi di Carotenoidi, Flavonoidi e Vitamina C, sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa ed articolazioni.
Sono ricchi di Vitamina A, importante nella crescita, nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria, nel metabolismo del ferro e nella visione.
La Vitamina C presente in grande quantità nelle arance, nei peperoni, nei limoni e pompelmi, 
oltre ad avere funzione antiossidante, contribuisce alla produzione del collagene, mantiene integri
i vasi sanguigni, stimola le difese immunitarie, la cicatrizzazione delle ferite ed incrementa l'assorbimento del ferro contenuto nei vegetali.



Rientrano in questo gruppo Pomodori, Peperoni, Rape, Barbabietole, Ravanelli, Arance rosse, Mele rosse, Ciliegie, Fragole e Anguria.  
Il rosso è un colore con una potente azione antiossidante che combatte i tumori al seno e alle ovaie (nelle donne) e alla prostata (negli uomini)catturando i radicali liberi.



Rientrano in questo gruppo Melanzane, Radicchio, Fichi, Frutti di Bosco (lamponi, mirtilli, ribes e more) Prugne e Uva nera.
Contengono Vitamina C, Carotenoidi, Potassio e Magnesio. 
Aiutano a prevenire i tumori e le patologie cardiovascolari. 
Il Ribes e il Radicchio sono particolarmente ricchi di Vitamina C, metre i Frutti di Bosco curano la fragilità dei capillari e prevengono le infezioni del tratto urinario.  La Melanzana è ricca di Magnesio.
I Frutti di Bosco favoriscono un intestino sano grazie alla loro fibra solubile che regola l'asorbimento degli altri nutrienti
ed alimenta la flora microbica intestinale.



Rientrano in questo gruppo Asparagi, Basilico, Broccoli, Carciofi, Cetrioli, Cicoria, Cime di Rapa, Indivia, Bieta, Lattuga, Rucola, Prezzemolo, Spinaci, Zucchine, Kiwi e Mele Verdi.
Ricavano il loro colore dalla Clorofilla che 
ha una potente azione antiossidante per il nostro organismo e sono ricchi di magnesio e Vitamina C, carotenoidi e acido folico.
Gli ortaggi a foglia verde sono una grande fonte di acido folico  o Vitamina B9 e quest' ultima oltre ad essere utile durante i primi mesi della gravidanza, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.

Nessun commento:

Posta un commento