PANE & FANTASIA

BAGEL AL SESAMO


Il bagel è una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno. È un pane di fattura molto semplice, sono stati portati negli USA dagli immigrati polacchi. La produzione di questi pani è diventata popolare negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Germania.
Il bagel è denso interiormente e rosolato all'esterno; può essere al naturale o aromatizzato con semi di papavero, di cumino o di sesamo.

INGREDIENTI 
300 Gr. di Farina
  15 Gr. di Lievito di Birra
1 Tuorlo
4 Cucchiai di Zucchero
50 Gr. di Burro
Sale q.b.
Semi di Sesamo q.b.

PREPARAZIONE

Intiepidisci 1,5 dl di acqua, stempera il lievito e aggiungi 30 grammi di burro sciolto. Incorpora 100 grammi di farina a cui avrai mescolato 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale.
Disponi intanto a fontana gli altri 200 grammi di farina, versaci il composto semi-lavorato del bagel e impasta in maniera energica per circa 8/10 minuti.
Imburra una terrina e adagia la pasta. Coprila con un canovaccio inumidito e lasciala lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per un’ora. Trascorso il tempo necessario lavora di nuovo la pasta del bagel per qualche minuto e lasciala ancora riposare per altri 15 minuti.

 Dividi il composto in 8 parti, e da ognuna ricava un lungo filone che poi dovrai unire a formare una ciambellina. Ponile su una teglia, coperte di nuovo da un canovaccio umido, e lasciale lievitare ancora 15 minuti.



Riscalda circa un litro d’acqua in una pentola con un pizzico di zucchero e un pizzico di sale, poi immergi le ciambelline per 6 minuti. Adagiale su una placca da forno precedentemente imburrata, spennellale con un tuorlo d’uovo sbattuto e decorale con un pizzico di semi di sesamo.
Cuoci a 180° per 20-25 minuti in forno preriscaldato e poi a 230° ancora per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento