SAGRE & EVENTI

SIGEP 2018
 dal 20 al 24 Gennaio
a Rimini (RN)  


Evento imperdibile per tutti gli appassionati del gelato e della panificazione.
Quest'anno più che mai è risultato interessante per la vasta gamma di creatività nella creazione del gelato di tutti i tipi e in tutte le forme, dai gusti più classici a quelli più stravaganti, per colpire e catturare anche il visitatore più reticente.
La creatività incontrata nei più svariati Stand è stata al di sopra di ogni aspettativa. 
Impossibile resistere a quel muro di cioccolato liquido fluente a cascata. Ho visto molta gente fermarsi dinanzi a tanta abbondanza ed interrogarsi se fosse stato meglio allungare la lingua o un dito per effettuare l'assaggio! 
Mi sembrava di essere Alice nel paese delle Meraviglie.
Tutti i sensi dalla vista al gusto, all'olfatto erano magicamente messi in campo.
Step by Step. 

una parete di quadri insoliti......


e il viaggio continua... ecco chi ho trovato su una torta


direttamente dal Cuore di nostra Madre Terra......


e steso ai nostri piedi........ un tappeto di coppette colorate






CALICI DI STELLE
9 e 10 Agosto
a Santarcangelo di Romagna (RN)  





 LA PIDA.... e Pèn de mi Paeis
a Santarcangelo di Romagna

venerdì 17 e sabato 18 Giugno 2016 per le vie del centro di Santarcangelo

Due giornate dedicate alla Piadina Romagnola,

 le AZDORE saranno in piazza per proporvi LA PIDA con ben 42 farciture diverse abbinate a vini del territorio e birre.

"LA PIDA SE PARSOT LA PIS UN PO' MA TOT! "

dialet romagnol





Circo Mercato di Sapore e.......
cose fatte con le mani e con il Cuore! 
17/18 giugno 2017 a Rimini



Lista Eventi tratti da http://www.sagreinitalia.it/


dal 18/04/2015 al 19/04/2015
Segavecchia 2015
Misano Adriatico (RN)

Ritorna la festa della SEGAVECCHIA, che si svolgerà nelle strade e nelle piazze di Misano Mare nei giorni 
Sabato 18 e Domenica 19 aprile 2015.
La Segavecchia (quella misanese è giunta alla 30° edizione) è una delle feste più antiche che tuttora si celebrano in Romagna. La vecchia, nella tradizione romagnola, era vista come la colpevole di tutti i mali della stagione agricola passata e per questa colpa, dopo un processo di caricatura, veniva segata o bruciata in piazza con un rogo di purificazione e di propiziazione della stagione che stava per iniziare.
Durante le due giornate funzioneranno stand gastronomici, bancarelle, luna park e zona esposizione per le aziende. 




dal 25/04/2015 al 26/05/2015 
12° EDIZIONE DELLA SAGRA DEL CINGHIALE 
a San Gregorio Da Sassola (RM)

Durante la manifestazione è possibile degustare le famose pappardelle al ragù di cinghiale ed il cinghiale alla cacciatora il tutto contornato da un ottimo vino casareccio e musica dal vivo. Durante la serata si potranno gustare panini con salsiccia ed altro. 

Buon appetito!!
 


dal 30/04/2015 al 03/05/2015
Expo Sapori - Cattolica In Fiore
Cattolica (RN)

Nell’ambito di “Cattolica in Fiore”, Eventi 3000 presenta “Expo Sapori”, una suggestiva mostra, degustazione e vendita delle eccellenze dell’enogastronomia italiana, che si svolgerà sul Lungomare Rasi Spinelli nei giorni 30 aprile 1, 2, 3 maggio 2015.

CATTOLICA (RN), Lungomare Rasi Spinelli
INGRESSO LIBERO

“Cattolica in Fiore: mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” è un evento tradizionale e ormai immancabile per Cattolica, essendo giunto quest’anno alla sua quarantunesima edizione. Le vie del centro in questi giorni, come ogni anno, saranno invase di bellissime piante e splendidi fiori, trasformando tutta la città in uno splendido giardino.

Come ogni anno, in contemporanea agli stand dei vivaisti, risalta la presenza di numerose aziende che propongono il meglio dell’enogastronomia italiana in simbiosi con manufatti artigianali e biologici .
L’affluenza di visitatori sarà notevole come sempre grazie alla grande notorietà dell’evento, appuntamento fisso della primavera romagnola.

Nel 2014 la manifestazione ha fatto registrare un record di visitatori! 

dal 1 al 3 maggio 2015 
Cibi del mondo
A Bevagna (PG) 


Cibi del mondo o Cibus mundi è un evento che racconta la storia e la cultura dei popoli attraverso i loro sapori, la cucina, i profumi delle spezie e le bevande.
Una storia da raccontare lunga come il mondo, dalle Americhe di Colombo agli Hot dog, dalle spezie portate da Marco Polo alla cucina cantonese nelle capitali europee, la patata e il pomodoro,ormai simboli della cucina italiana, ma arrivati solo nel rinascimento. Insomma scoprire cosa era prima e dopo e dove attraverso tre giorni di degustazioni e lezioni di storia, ma anche Street Food musica e divertimento.




dal 02/05/2015 al 03/05/2015
Festa di Primavera
Castiglione dei Pepoli (BO) 

A Castiglione Dei Pepoli ( BO ) la primavera arriva sempre……. con la FESTA DI PRIMAVERA, che ogni anno colora Piazza Libertà e Piazza Rimembranze.
Piante – fiori – articoli per il verde e giardinaggio, sono i protagonisti attesi da tutti i Castiglionesi, il 1° week di maggio 



dal 28/08/2015 al 30/08/2015
Montagna in Fiera
Castiglione dei Pepoli (BO) 



MONTAGNA IN FIERA è la Fiera CAMPIONARIA di Castiglione dei Pepoli che anima tutto l'Appennino Tosco – Emiliano. A chiusura del periodo estivo lungo le vie del il centro cittadino, si potrà passeggiare tra una vasta gamma di prodotti, come specialità regionali, prodotto tipico, edilizia e tanto altro, per un totale di quasi 200 espositori!





 dal 04/09/2015 al 06/09/2015
Fira di Sdaz - 342° edizione
Pontecchio Marconi (BO)


Al compimento del 342° compleanno la FIRA DI SDAZ vanta il riconoscimento di FIERA STORICA. Nata come mercato di fine estate, questa Fiera CAMPIONARIA ha comunque mantenuto un’impostazione agreste ed agricola, grazie anche alla rievocazione della civiltà contadina,  le gare di macchine agricole e allo svolgimento della manifestazione nel Rinascimentale Palazzo de’ Rossi che rende questo evento particolarmente suggestivo.
Varia la tipologia dei prodotti presenti, dal prodotto tipico, alle ristorazioni, ma anche prodotti per la persona, per lo svago e per il fai da te.
Non mancano inoltre succulenti punti ristoro con specialità della montagna. 



dal 18/09/2015 al 21/09/2015 Festa dell'Uva
Castenaso (BO)


Grazie al successo acquisito e alla continua crescita degli ultimi anni, questa Fiera CAMPIONARIA conferma di essere la grande fiera di fine estate, che da 60 anni ritorna nelle vie del Centro di Castenaso, comune di 15.000 abitanti.
Con espositori provenienti da tutta Italia per un totale di 150 banchi, il visitatore avrà la possibilità di trovare varietà e qualità tra spettacoli, ristorazioni, eventi, rievocazionei storiche, prodotti tipici, creazioni artistiche e prodotti di ogni tipo! 







 

Nessun commento:

Posta un commento