lunedì 13 aprile 2020

Tagliolini Primavera


INGREDIENTI per 4 Persone

Per la Pasta
400 gr. di Farina 00
4 Uova

 Per il Sugo
500 gr. di Pomodori
2 Carote 
1 Cipolla
2 Coste di Sedano
Sale e Pepe q.b.
Olio q.b.
1 pizzico di Sale grosso

Parmiggiano grattugiato q.b. 


 PREPARAZIONE 

Preparare il Sugo

Fare soffriggere in una pentola con un filo d'olio la cipolla, il sedano e le carote tagliate a fettine sottili con un pizzico di sale e di pepe, infine aggiungere il pomodoto fresco tagliato a cubetti.
Fare cuocere per circa 30 min.

Preparare la Sfoglia

Disponete la farina a fontana e al centro sgusciatevi le uova. Con una forchetta rompetele prendendo a mano a mano un po’ di farina circostante. Impastate energicamente sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico, che disporrete all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso. Fate riposare la sfoglia per almeno 1 ora a temperatura ambiente. 

Tirate la pasta con il mattarello direttamente sulla spianatoia portandola allo spessore desiderato, lasciare irruvidire la spoglia per un pò di tempo sulla spianatoia poi arrotolarla su se stessa e tagliarla con il coltello per ricavarne dei tagliolini.

Cuocere i tagliolini in acqua bollente precedentemente salata con un pizzico di sale grosso, fare bollire la pasta per 2 o 3 min., scolarla e condirla con il sugo, impiattarla ben calda aggiungendo parmiggiano grattugiato.

Buon Appetito!


 
 

1 commento: