giovedì 31 marzo 2016

Gnocchi e Zucca



INGREDIENTI (per 4 persone)
          
250 gr. di patate
250 gr. di farina
1 uovo
100 gr. di parmigiano
250 gr. di zucca
olio
sale e pepe


PREPARAZIONE 

 Bollite le patate in acqua salata, senza pelarle. Scolatele e togliete la pellicina, poi passatele nello schiacciapatate. Aggiungete il sale, il parmigiano e la farina, precedentemente setacciata. Incorporate l'uovo e il pepe continuando ad impastate. Facendo attenzione che l'impasto rimanga morbido e un pò appiccicoso.
Formate dei gnocchetti e rigateli con i rebbi di una forchetta. Fate bollire l'acqua in una pentola, salatela ed immergete i gnocchetti che scolerete appena vengono a galla. 
Condite i vostri gnocchi con la zucca precedentemente pulita, tagliata a cubetti e cotta in un tegame antiaderente con un filo di olio ed un pizzico di sale.
Servite dopo aver cosparso con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

Questo è un piatto semplice e speciale da servire ai vostri ospiti.




 

mercoledì 9 marzo 2016

Eclair con Panna e Fragole


INGREDIENTI (per 4 persone)

250 gr. di Acqua
100 gr. di Burro
1 Pizzico di Sale
150 gr. di Farina 00
4 Uova
300 gr. di Panna fresca da montare
100 gr. di Zucchero
1 Bustina di Vanillina
Fragole fresche
Zucchero a velo per decorare


PREPARAZIONE DELLA PASTA CHOUX

Prendete un tegame e versateci dentro l’acqua, un pizzico di sale e il burro a pezzetti dopodiché mettete il tutto sul fuoco a fiamma viva. Appena l’acqua inizierà a bollire e il burro si sarà completamente sciolto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete tutta in una volta la farina setacciata. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto un composto dall'aspetto omogeneo. Mettete di nuovo la casseruola sulla fiamma continuando a mescolare fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della stessa. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto per 5 minuti.

  Aggiungete alla pasta così ottenuta le uova una alla volta. Prima di mettere l’uovo successivo assicuratevi che il precedente sia stato amalgamato perfettamente al composto. Mescolate il tutto poi riempite la tasca da pasticcere con la pasta che avete appena preparato e su di una placca da forno antiaderente fate una sorta di tronchetti lunghi circa 5 centimetri. Distanziateli gli uni dagli altri perché in cottura raddoppieranno di volume. Rigate la superficie con una forchetta e cuoceteli in forno già caldo a 200°C. Cuoceteli per circa 20 min. poi sfornateli e lasciateli raffreddare su di una griglia.

Montate la panna a neve ben ferma, con lo zucchero e la vanillina, poi riempite i vostri Eclair guarnendoli con la panna e le fragole fresche dentro e sopra.

SERVITELI IL GIORNO DI PASQUA E FARETE UN FIGURONE! 

lunedì 7 marzo 2016

Soufflè al Formaggio



INGREDIENTI (per 4 persone)

100 gr. di grana grattugiato
3 uova intere e 2 albumi
60 gr. di farina
60 gr. di burro
3 dl di latte
noce moscata
sale, pepe



PREPARAZIONE

Sciogliete 60 gr. di burro in una casseruola, unite la farina in una sola volta, mescolate per qualche secondo con un cucchiaio di legno e, continuando a mescolare, versate a filo il latte intiepidito. Cuocete la besciamella su fiamma bassissima per 2-3 minuti, finché risulta ben soda; insaporitela con un pizzico di sale e di noce moscata grattugiata, versatela in una ciotola, copritela e lasciatela intiepidire.


Aggiungete il grana grattugiato alla besciamella. Sgusciate le 3 uova separando i tuorli dagli albumi e incorporate i tuorli alla besciamella. Riunite tutti e 5 gli albumi in una capiente terrina, unitevi un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma. Incorporateli alla besciamella, poco alla volta e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. 
Versate il composto in uno stampo da soufflé del diametro di 16 cm, imburrato e infarinato, e mettetelo in forno a 180°; cuocete per 45 minuti.

ASTUZIA PER UN SOUFFLE' PIU' GONFIO E SOFFICE:
Prima di infornarlo, passate un dito attorno al composto per staccarlo dallo stampo.






sabato 5 marzo 2016

Tortelli di Broccoli agli Scampi



INGREDIENTI (per 4 persone)

200 gr. di farina
 2 uova
 300 gr. di cimette di broccoli
150 gr. di ricotta fresca di pecora
12 scampi
1 carota
mezza costa di sedano
2 scalogni
mezzo bicchiere di vino bianco
abbondante prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe


Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale; lavorate la pasta finché è omogenea e avvolgetela in pellicola.

Sgusciate gli scampi e mettete le teste e i gusci in un
tegame con uno scalogno, la carota e il sedano tritati; unite metà dell'olio e rosolate velocemente; bagnate con il vino e un mestolino di acqua calda, salate, pepate e cuocete per 15 minuti a recipiente coperto. Un paio di minuti prima di togliere dal fuoco, togliete teste e gusci e unite le code a dadini.

 Cuocete a vapore i broccoli e fateli insaporire in padella con il resto dell'olio e uno scalogno tritato; passateli al mixer e unitevi la ricotta, sale e pepe.

Stendete la pasta, farcitela con il ripieno di broccoli e ricotta e ritagliate i ravioli con un tagliapasta. Lessateli, scolateli e conditeli con il ragù di scampi e il prezzemolo.