venerdì 1 febbraio 2019

Crostata di Albicocche



INGREDIENTI per 6 Persone

500 gr. di Farina  00
2 Uova
250 gr. di Burro
200 gr. di Zucchero a Velo
Scorza grattugiata di Limone
1 pizzico di Sale fino
400 gr. di Albicocche
1 Vasetto di Confettura di Albicocche Caramellate 
Latte per spennellare q.b. 


PREPARAZIONE

 Impastare a mano la farina insieme al burro (lasciato fuori frigo per 10 min.) e ad un pizzico di sale e non appena avrete ottenuto un composto sabbioso, unite anche lo zucchero a velo, le uova leggermente sbattute e la scorza grattugiata di un limone.  Trasferite il composto sul piano da lavoro e poi compattate brevemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente, lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Una volta ripreso l’impasto sistemarlo su una spianatoia leggermente infarinata, stenderlo con il matterello e poi tiratelo fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 7-8 mm. Avvolgere la frolla sul matterello e srotolarla adagiandola in uno stampo da 24 cm. Passare il mattarello sui bordi così da pareggiare la superficie eliminando la frolla in eccesso. Con i rebbi di una forchetta forate la base della crostata e versate la confettura di albicocche, poi posizionate in superficie le fettine di albicocche fresche. Dopodichè formate delle strisce di frolla aiutandovi con un taglia pasta e sistematele sulla crostata.  Spennellate la superficie con un po’ di latte e cuocete nell'ultimo ripiano del forno, quello più basso (non a contatto con la base), preriscaldato in modalità statica, a 170° per circa 50-60 minuti. 

Ecco pronta la vostra golosa crostata alla confettura di albicocche caramellate, lasciatela raffreddare prima di gustarla!

Consigli

La crostata alla confettura di albicocche si può conservare a temperatura ambiente, tenendola in un luogo fresco, per 2-3 giorni al massimo: l’importante è tenerla sotto una campana di vetro.
La frolla può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino ad una settimana, avvolta in pellicola trasparente. Oppure potrete congelarla per circa 1 mese.


Nessun commento:

Posta un commento