mercoledì 1 gennaio 2020

Pancake alla Banana e Cioccolato



INGREDIENTI per 4 Persone

125 gr. di Farina 00
25 gr. di Burro
2 Uova
20 gr. di Zucchero
200 ml di Latte intero
6 gr. di Lievito in polvere per dolci  
Cioccolato liquido q.b.
100 gr. di Granella di nocciale
4 Banane
Zucchero a Velo q.b.


PREPARAZIONE

Fondere il burro in un tegame a fuoco basso, quindi lasciare intiepidire. Intanto dividere gli albumi dai tuorli. Versare i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano, poi unire il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta.
Unire il lievito alla farina e setacciare tutto nella ciotola con il composto di uova e burro, mescolare con la frusta per amalgamare bene gli ingredienti.
Successivamente montare gli albumi che avete tenuto da parte, versando poco alla volta lo zucchero e quando saranno bianchi e spumosi incorporarli delicatamente al composto di uova, con movimenti dall'alto verso il basso, per evitare di smontarli. Scaldare sul fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancake diventeranno troppo scuri) una padella ampia antiaderente. Ungere la padella con poco burro da spandere sulla superficie con l'aiuto di un foglio di carta da cucina. Versare al centro del pentolino un mestolino di preparato.
 Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, girare il pancake sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fare dorare a sua volta anche l'altro lato, dopodichè il pancake sarà pronto. Proseguite così con il resto dell'impasto e man a mano disponete i pancake su un piatto da portata cospargendoli con abbondante granella di nocciole, cioccolato liquido, banana a fette e zucchero a velo. 
Con queste dosi dovrebbero formarsi all'incirca 12 pancake.

 

Nessun commento:

Posta un commento