mercoledì 10 settembre 2014

Torta al cioccolato e noci pecan




Ingredienti per 8 persone

300 g di farina 00
150 g di zucchero semolato 
100 g di burro
100 g di cioccolato fondente 
100 g di noci pecan 
40 g di fecola
40 g di cacao amaro 
6 albumi 
1 tuorlo
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia 
burro e farina per lo stampo 
latte e sale

Per la decorazione

20 g di cioccolato fondente 
3 gherigli di noci pecan
3 ciuffetti di crema pasticciera
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato


Preparazione
 
Spezzettate il cioccolato, mettetelo
in una piccola casseruola con 3 o 4 cucchiai di latte e fatelo fondere a fuoco basso. Lasciate intiepidire. Setacciate la farina con la fecola, il cacao e il lievito. Tritate le noci nel frullatore, poche alla volta e aggiungete qualche cucchiaio di zucchero.
Accendete il forno a 180 °C. Imburrate
e infarinate uno stampo di 20 cm di diametro. Lavate e asciugate l’arancia e grattugiate la scorza. In una ciotola lavorate il burro, lo zucchero rimasto e il tuorlo fino a ottenere una crema soffice. Unite la scorza di arancia e la miscela di farina, facendola cadere a pioggia e amalgamandola a mano a mano con il cucchiaio di legno. Unite anche le noci pecan tritate e il cioccolato fuso, bagnando eventualmente con qualche cucchiaio di latte per ammorbidire il composto.

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli a cucchiaiate al composto di noci pecan.
Versate nello stampo e cuocete nel forno già caldo per 35 o 40 minuti. Sformate la torta e fatela raffreddare sulla gratella. Preparate la decorazione. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Ritagliate un dischetto di pasta al centro della torta e formate un incavo nel quale farete scendere il cioccolato fuso. Completate la decorazione facendo aderire le noci pecan alla torta con i ciuffetti di crema. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento