martedì 7 ottobre 2014

Ciaccino



Ingredienti

420 g di farina
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
200 g di lonzino a fette sottili
400 g di provola affumicata
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Stemperate il lievito in 1 bicchiere di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e lasciatelo riposare coperto finché inizierà a spumeggiare. Setacciate 400 g di farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a impastare aggiungendo un po’ alla volta l’acqua con il lievito. Unite 2 cucchiai di olio e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli forma di palla, copritelo con un canovaccio inumidito e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione, accendete il forno, impostando la temperatura al massimo calore. Nel frattempo affettate la provola affumicata. Poi riprendete l’impasto e lavoratelo su una spianatoia infarinata.
Dividetelo a metà e stendete entrambe le parti a uno spessore di 4-5 millimetri.
Trasferite la prima sfoglia in una teglia unta di olio extravergine, distribuiteci sopra il lonzino e quindi la provola affumicata, coprite con la seconda sfoglia e sigillate bene i bordi. Spennellate la superficie del ciaccino con olio extravergine di oliva, condite con un pizzico di sale, infornate per 20 minuti.  A cottura ultimata, levate, portate in tavola e servite ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento